Wikilix - Il Podcast sulla Finanza Personale

#32 - Le previsioni nei mercati finanziari: perché è importante essere scettici

Episode Summary

In questo episodio, Lorenzo Brigatti e Andrea Bosio spiegano perché dovremmo diffidare di chi fa previsioni, in campo finanziario.

Episode Notes

In questo episodio, Lorenzo Brigatti e Andrea Bosio spiegano perché molto spesso dovremmo diffidare di chi fa previsioni, in campo finanziario.  

Quello delle previsioni sul futuro, in un'epoca in cui la ricerca di esposizione mediatica è l'obiettivo di molti, è un business decisamente profittevole. 

Non è un caso quindi che il mondo finanziario sia colmo di figure che cercano di predire con esattezza l'andamento dei mercati e delle tendenze macro-economiche, ostentando molta sicurezza.

In certi casi, si tratta semplicemente di ciarlatani a cui è difficile dare credito. Ma spesso sono anche figure autorevoli a lanciarsi in predizioni che poi vengono rimbalzate nei vari giornali e media. 

D'istinto potremmo essere portati a cercare di seguire alcune di queste previsioni, con la convinzione che siano attendibili e possano portare a buoni risultati in ambito finanziario. 

La realtà dei fatti, però, è ben diversa: numerosi studi infatti rivelano che persino i grandi team di analisti raramente riescono a prevedere il futuro con un buon margine di precisione: tante dinamiche sfuggono al loro controllo e, in un sistema caotico, ignorare un singolo fattore può portare a conseguenze ben diverse da quelle attese. 

Occorre quindi sapersi muovere nel mare aperto delle previsioni, e per farlo è necessario portare con sé una grande dose di scetticismo. 

In questo episodio: